Home

U. A. INTER MEDIA GROUP LIMITED – VALERIY KHOROSHKOVSKY

La storia di Inter, prima televisione del mercato ucraino (19,2% di share), comincia nel 1996. Essa viene fondata dal gruppo “Ukrainian Independent Tv-Corporation”, nell’azionariato del quale figurano i seguenti soggetti: Dilovyi Svit (51%), Russian Channel One (29%), Pegas Television (20%).

Smembrando la struttura del primo e del terzo azionista si scopre, dietro la complessità dei nomi, il controllo uni-personale del gruppo da parte di Ihor Pluzhnikov. L’azionariato di Dilovyi Svit è infatti composto da Rif Service, Play Enterprice, Sindek, Konnov and Sozanovskyi ma soprattutto da Pegas Television e Bersted Ukraina. In Pegas Television, terza azionista del gruppo “Ukrainian Independent Tv-Corporation” e prima della partecipata Dilovyi Svit, Pluzhnikov detiene l’82,5% delle azioni a titolo personale e possiede il resto dell’azionariato attraverso due controllate, Pegas Overseas Sales Ltd. (17,3%) e Bersted Ukraina (0,2%).

La vicenda di Inter inizia ad intorbidirsi nel 2005 quando, inaspettatamente, Ihor Pluzhnikov muore in un letto d’ospedale. Nella tomba, l’imprenditore, porta con sé, oltre alle innumerevoli discussioni che seguono il suo decesso, la proprietà del primo gruppo televisivo ucraino.

Nell’agosto 2005, non altrettanto inaspettatamente, il 61% dell’azionariato di “Ukrainian Independent Tv-Corporation”, ossia l’intera quota di Dilovyi Svit (51%) più la metà delle quote di Pegas Television (10%), viene rilevato da Ukrainian Media Project, proprietà di Valeriy Khoroshkovsky, oligarca, ex-presidente del gigante dell’acciaio Evraz, ex-capo dei servizi segreti di Kiev (2009-2012), ex-Ministro delle Finanze (gennaio-febbraio 2012), attuale Primo Vice-Ministro Ucraino. Alla moglie del deceduto Pluzhnikov, Svitlana, rimane l’insignificante 10% di Pegas attraverso cui nessuna influenza può esercitare sugli andamenti del gruppo.

Nel 2006, ad un anno dal suo insediamento, Khoroshkovsky si pone a capo dell’Observing Council del gruppo ed incomincia ad attuare le prime variazioni al management, indirizzandolo su posizioni spiccatamente filo-governative. Nel 2007, prende vita la ristrutturazione della holding. “Ukrainian Media Project” assume, a seguito di un restyling da vetrina, la sua attuale denominazione, “U.A. Inter Media Group Limited”.

Di lì a poco, con molto senso di responsabilità, Khoroshkovsky, appena nominato Capo del Servizio Doganale Ucraino, nel dicembre 2007, si affretta a cedere le redini del gruppo alla moglie, Olena Khoroshkovsky, promossa a direttrice della holding. Inoltre, attraverso serrate trattative con l’amico-oligarca Dmitro Firtash, conclude l’acquisto di nuovi canali televisivi, consolidando l’odierno aspetto del gruppo.

Ad oggi, infatti, la holding finanziaria “U.A. Inter Media Group Limited” include la seguente molteplicità di canali: Inter, Inter+ (canale per l’estero), Ntn (news, serie tv, documentari), Mtv Ukraine, K1, K2, Mega (scienza, sport) Pixel (cartoni animati, animazione), Enter-Film Tv. La vastità dell’offerta stona con la concentrazione della proprietà. Come vedremo, una sconsolante costante nel panorama televisivo ucraino.

 

(segue)

Lascia un commento